Ansa.it, l’autorevolezza della notizia diventa love brand

6 giugno 2019

Con quasi 8 milioni di utenti connessi ogni mese (fonte Audiweb, gennaio 2019), ANSA.it è il punto di riferimento di gran parte degli italiani interessati alle ultime notizie: secondo il Reuters Institute Digital News Report 2018 è il terzo sito Italiano utilizzato come fonte di informazione, il primo per affidabilità della notizia.

La qualità e l’autorevolezza sono caratteristiche fondamentali del sito dell’agenzia e restituiscono risultati particolarmente positivi in termini di audience. Dal punto di vista pubblicitario, l’offerta di un contesto di tale levatura per le marche inserzioniste rappresenta, da una parte, una garanzia di brand safety, dall’altra la capacità di raggiungere un’audience importante e qualificata.

“ANSA.it è oggi uno dei pochi portali di informazione digitale capace di coniugare prestigio e credibilità del contenuto del contenuto a volumi di audience davvero importanti. Dalla rilevazione Audiweb emerge che ANSA.it gode anche di una buona esclusività dell’utenza rispetto ai competitor” sottolinea Angelo Marrara, Responsabile web e IT di ANSA.it.

Audience Friendly

Oltre all’indubbio valore del contenuto editoriale, il sito punta ad offrire al proprio utente un’esperienza di navigazione sempre più positiva, a vantaggio delle campagne pubblicitarie che vengono così recepite in maniera più favorevole: con questo obiettivo viene svolto un costante lavoro di analisi che ha portato all’eliminazione dei formati pubblicitari maggiormente invasivi e al conseguente miglioramento degli indici di gradimento dei propri utenti. I dati di navigazione in termini di tempo di permanenza ne sono la conferma: quasi 10 minuti di navigazione media dell’utente, con picchi di oltre 12 minuti per le fasce più mature di utenza (fonte Audiweb gennaio 2019).

Un altro dato significativo riguarda l’utilizzo di ad-block: secondo la ricerca LIVE Panel di Group M, il dato medio riferito agli utenti italiani che ne fanno uso nel 2018 è pari al 18,9%, quello relativo ai navigatori di ANSA.it è pari solo al 2% dei browser unici e al 6% rispetto al totale delle pagine viste del sito (fonte Google Analytics, marzo 2019).
ANSA.it si conferma essere un vero e proprio “love brand”, con il 70% degli accessi diretti (fonte: Google Analytics, marzo 2019).

Multimedia & KPI

Attualmente tutte le notizie di ANSA.it sono corredate da video e da foto gallery che costituiscono l’offerta di contenuti multimediali pianificabili dai brand. Nei prossimi mesi verrà ulteriormente sviluppata la proposta multimediale con l’obiettivo di offrire il miglior contesto per favorire l’engagement, la visibilità e la generazione di volumi di traffico, capaci di accogliere formati pubblicitari video instream.

ANSA lavora con il costante obiettivo di assicurare la brand safety agli inserzionisti pubblicitari, sia dal punto di vista della purezza del dominio che da quello del contesto in cui vengono posizionate le inserzioni: per policy ANSA.it non sono permesse TAL (accorpamenti tra siti diversi sotto lo stesso brand),e tutto il traffico generato e rilevato appartiene realmente al dominio ANSA.

Gli strumenti a disposizione consentono numerose possibilità nell’impostazione delle campagne e rispondono alle diverse richieste degli investitori: si può ad esempio evitare l’accostamento del messaggio promosso dal brand a un contesto di notizie funeste, come guerre o decessi, individuando delle safe areas per gli inserzionisti, anche grazie ai diversi canali verticali.

“Operiamo costanti ottimizzazioni al sito ANSA.it per offrire agli utenti la miglior esperienza di fruizione e per fare in modo che anche la comunicazione pubblicitaria venga percepita come utile e parte integrante di un processo naturale di navigazione” conferma Angelo Marrara.

La strategia commerciale

ANSA ha recentemente confermato la scelta di gestire al proprio interno la raccolta pubblicitaria di ANSA.it; questa decisione ha portato con sé anche un’importante novità in termini di partnership: a partire da gennaio 2019 è infatti 4W Marketplace, già partner tecnologico di ANSA.it, ad affiancare in maniera esclusiva la forza vendita di ANSA nell’attività sui centri media, in particolare sul fronte delle tecnologie e delle pianificazioni in programmatico. Si tratta di una collaborazione storica che ANSA ha deciso di valorizzare nel quadro più ampio della nuova organizzazione delle proprie attività commerciali.

“La solida collaborazione tra 4w e ANSA, sviluppata per anni sul piano tecnologico, ci ha consentito una gestione ottimale anche in ambito commerciale” – afferma Roberto Barberis, CEO di 4w MarketPlace -. “Con il sito ANSA.it offriamo ai clienti soluzioni decisamente prestigiose che si inseriscono perfettamente nel contesto dell’inventory di 4w, dando particolare forza e qualità al canale News”.