Overview

Siamo un network pubblicitario, una realtà tutta italiana, indipendente, solida e affidabile, da anni leader di mercato. Aggreghiamo Editori Digitali con siti altamente qualificati e, attraverso la miglior tecnologia, ne valorizziamo il traffico mettendolo a disposizione della domanda.

Offriamo a Editori e Investitori Pubblicitari la miglior gestione di un range completo di formati adv per desktop e mobile – dagli Annunci Native, ai Video, alla Display – utilizzando tecnologie all’avanguardia, una suite proprietaria integrata con le migliori soluzioni disponibili sul mercato, in reservation e in programmatico.

Dal 2009 gestiamo in esclusiva spazi adv sui siti del Consorzio Premium Publisher Network (PPN), fondato da Gruppo RCS e Gruppo Editoriale L’Espresso.

Storia

4w MarketPlace nasce come startup dell’incubatore certificato Digital Magics. Dal 2009, grazie all’accordo in esclusiva con il Consorzio Premium Publisher Network (fondato da Gruppo RCS e Gruppo Editoriale L’Espresso), si è affermata nella gestione dei formati annunci native delle maggiori testate online. Nel 2011 fa il suo ingresso anche nel mercato del mobile adv ed è il primo network italiano a ricevere da Facebook la certificazione come advertising provider per la vendita di pubblicità all’interno del social network. Nel 2012 apre una nuova sede a Fisciano (SA) e rafforza la propria collaborazione strategica con l’Università degli Studi di Salerno. Ottiene inoltre un finanziamento di 2 milioni di euro da Principia SGR per il potenziamento dello sviluppo tecnologico. Nel 2013 lancia la propria soluzione per il Premium Programmatic Buying. Nel 2014 apre una nuova sede commerciale a Roma e presenta il formato widget di correlazione per la distribuzione di annunci pubblicitari native che veicolano contenuti di marketing. Viene riconfermato l’incarico da parte del Consorzio PPN per la gestione in esclusiva degli spazi contextual sulle proprie testate, ed assegnata la gestione, sempre in esclusiva, anche di spazi adv sugli Msite. Nel 2015 lancia il formato Video Native Widget, che fornisce contenuti video di qualità associati a formati pubblicitari. Stringe un accordo strategico con il Gruppo DADA, che ne rileva il 25% del capitale a fronte del conferimento del ramo d’azienda ProAdvSimply e si impone con questa operazione anche nelle aree video e display.

Board

Gabriele Ronchini

Executive Chairman

Appassionato di tecnologie digitali, Gabriele Ronchini ha sempre seguito attivamente le tematiche relative ai nuovi media prendendo parte in prima persona all’avanguardia tecnologica. Membro della Commissione Economica sulla Televisione Digitale del Ministero delle Comunicazioni, ha contribuito alla stesura di pubblicazioni specializzate ed è relatore in seminari e corsi universitari. Dopo la laurea in Scienze dell’Informazione e una specializzazione in cibernetica e reti neurali, nel 1990 entra in Inferentia e qualche anno dopo crea Inferentia Interactive, startup costituita per operare nell’emergente mercato dei media interattivi. Nel 1999 entra in IBM Consulting, dove coordina il team di e-business e segue i grandi clienti europei che fanno i primi passi nel mondo del commercio elettronico. Nel 2000 apre la sede italiana di Grey Interactive (Grey Global Group), che accompagna le grandi Brand Italiane nello sviluppo della comunicazione digitale a livello internazionale. Nel 2004 è tra i fondatori di Digital Magics, incubatore industriale Italiano specializzato sui nuovi business online e nel 2008 partecipa alla fondazione di 4w MarketPlace, 

Roberto Bassani

Chief Product & Technology Officer

Esperto del mondo web e delle tecnologie informatiche, Roberto Bassani fa parte del nucleo fondatore e del board di 4w MarketPlace, dove guida il team di sviluppo del prodotto. Precedentemente in United Music, web e digital media del Gruppo Finelco (Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, 99 Pubblicità, Edizioni Donegani), ha maturato ampie competenze nella gestione di progetti cross-mediali curandone lo sviluppo editoriale e commerciale, in stretta collaborazione con le direzioni artistiche e la concessionaria pubblicitaria del gruppo.

Carlo Tedeschi-Polmonari

Chief Financial & Operating Officer

Carlo Tedeschi-Polmonari sviluppa per oltre vent’anni una grande esperienza nell’ambito di aziende multinazionali come Pirelli, Seat Pagine Gialle e Telecom Italia ricoprendo ruoli di forte responsabilità e spaziando tra diverse funzioni (finanza, controllo, logistica, acquisti), diversi settori (industria, telecomunicazioni, media) e diversi contesti (avvio di nuove strutture o riorganizzazione di funzioni esistenti). Nel 2011 accetta con entusiasmo la sfida di 4w MarketPlace mettendo a frutto le proprie competenze trasversali allo scopo di contribuire alla sua crescita attraverso la messa a punto di processi operativi solidi e sistemi di controllo efficaci, fungendo da collante tra l’anima tecnologica e quella commerciale dell’azienda.

Roberto Barberis

Chief Executive Officer

Nel Web Advertising da oltre quindici anni, ricopre il ruolo di CEO in 4w dal momento del merge con Simply Advertising, dove è stato Direttore della concessionaria ed ha realizzato lo sviluppo del business internazionale creando un network video di imponenti dimensioni. In precedenza, dopo una lunga esperienza come General e Sales Director nell’azienda di famiglia Barberis Cantieri, ha lavorato in Dada, prima come Sales Manager E-Business Solutions, poi come Sales Director di DadaAD. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo IAB Italia ed è membro del Consiglio Direttivo FCP.

Lavora con noi

Per candidature spontanee inviare il proprio cv a: job@4wmarketplace.com